- STARFleet39

Vai ai contenuti

Menu principale:

 


Art.1 Doveri di Ufficiali e cadetti

1.a) Gli appartenenti al gruppo S.t.a.r. Fleet 39 si impegnano e hanno il dovere di rispettare il regolamento interno.
1.b) Questo regolamento non ha nessuno scopo di limitare le libertà personali, ma quello di dare un codice di condotta concreto che tutti i facenti parte del gruppo devono rispettare e seguire.
Ogni membro deve sempre in ogni circostanza tenere condotta esemplare e salvaguardare il buon nome del gruppo stesso.
1.c) L'appartenente al gruppo ha il dovere di improntare il proprio contegno al rispetto delle norme che regolano la civile convivenza.
1.d) Gli appartenenti al gruppo sono tenuti a risarcire immediatamente a S.t.a.r. Fleet 39 gli eventuali danni arrecati a materiali e a quanto di pertinenza del gruppo.
1.e) Eventuali danni a cose o persone sono responsabilità personale di chi ha cagionato il danno.
1.f) Nel caso di Ufficiali o Cadetti con prole/nipoti ecc. la responsabilità del comportamento e di eventuali danni arrecati a persone o cose dai minori, o subiti dagli stessi, è totalmente del genitore o dell’adulto a cui è affidato.
1.g) E’ dovere di ogni Ufficiale o aspirante tale non svolgere in seno al gruppo attività vietate o incompatibili con gli interessi del gruppo stesso, fare lucro, auto promozione, diffamare chi in un'altra realtà insegue il nostro stesso obbiettivo, creare attrito ed astio con altri gruppi o associazioni legate al fandom.

Art. 2 I costumi

S.t.a.r. Fleet 39 è un gruppo di costuming, avere un uniforme o un costume da alieno è base fondamentale per farne parte.

2.a) S.t.a.r. Fleet 39 riconosce che i suoi costumi rappresentano il mondo cinematografico di Star Trek nei film, telefilm, serie animate, fumetti e videogames.
2.b) Chi indossa l’uniforme o il costume da alieno, ha il dovere di portarlo con professionalità, per rappresentare al meglio lo spirito di gruppo e gli intenti che S.t.a.r. Fleet 39 vuole portare avanti.
2.c) Le uniformi rappresenteranno al meglio quanto visto nell’universo di Star Trek e devono essere molto curate se si rappresenta un personaggio specifico. Nel caso di costumi alieni sono consentite le produzioni che colgano lo spirito e la cultura della specie in questione, rimanendo nel "canon"; per esempio un individuo può cucirsi un abito civile da Cardassiano mai apparso in video o nei fumetti, è sufficiente che ne conservi lo stile e il background culturale.
Rimane comunque compito della Commissione accettare o meno l'abito e fornire indicazioni, supporto e aiuto affinché si raggiungano gli standard richiesti.
2.d) Costumi ed equipaggiamento devono essere gestiti sempre in modo responsabile, al fine di evitare danni verso gli altri, pubblico e appassionati.

Art. 3 Durante gli eventi

3.a) Per il comportamento da tenere durante gli eventi, i raduni e le varie manifestazioni in costume, ogni componente del gruppo è tenuto a rispettare le norme comportamentali di seguito riportate.
3.b) S.t.a.r. Fleet 39 è divertimento, intrattenimento e amicizia, si deve essere cortesi con tutti gli avventori, da quelli belli e simpatici a quelli un po' pedanti, l'entusiasmo non è un male ma quando è troppo va arginato, per qualsiasi problema basta rifarsi al Capitano o al Tenente più vicino.
3.c) Per rispetto verso il pubblico, e in particolar modo verso i minori, è fatto obbligo a tutti gli Ufficiali presenti in manifestazione di tenere un comportamento irreprensibile per non mettere in cattiva luce il gruppo e tutti i suoi componenti.
3.d) Essendo in divisa o costume alieno all'interno dell'area a noi preposta risultiamo parte dello staff pertanto è proibito:

avere atteggiamenti scortesi, grezzi, minacciosi o discriminatori verso gli altri Ufficiali e verso il pubblico;
tenere un linguaggio o un atteggiamento volgare, con atti, parole o discorsi non confacenti alla dignità e al decoro;
fare scherzi, battute, grida non attinenti al ruolo interpretato o al mondo di Star Trek;
eccedere nell’uso di bevande alcooliche od altro che possano minare il nostro approccio con il prossimo;
appropriarsi di oggetti di qualsiasi natura appartenenti al gruppo o membri di esso.
3.e) Durante gli orari di apertura al pubblico, nello stand o nell’area di pertinenza di S.t.a.r. Fleet 39 non si consumano bevande alcoliche o cibi e pietanze che potrebbero rovinare uniformi o costumi, non si fuma.
3.f) Negli eventi ufficiali, i responsabili dello staff (Capitano, Tenenti o delegati per la manifestazione) potranno allontanare dallo stand o dall'area di pertinenza di S.t.a.r. Fleet 39 con effetto immediato coloro che violeranno le sopracitate regole, valutando quanto tale allontanamento durerà; in caso di grossa infrazione si potrà allontanare il soggetto per tutta la durata della manifestazione
Per l'allontanamento effettivo dal gruppo si dovranno fornire al Capitano e al Numero uno documentazione comprovante le gravi mancanze, ovviamente anche la testimonianza di più appartenenti al gruppo avrà lo stesso peso in fase decisionale.

Art.5 Norme finali

5.a) I componenti di S.t.a.r. Fleet 39 sono tenuti alla più stretta osservanza delle presenti disposizioni dettate nel loro interesse.
5.b) In tutti i casi non contemplati dal presente regolamento o per l’interpretazione dello stesso varrà l’insindacabile giudizio del Consiglio di Flotta.
5.c) Il Consiglio di Flotta si riserva il diritto, qualora lo ritenesse utile e necessario, di modificare il presente regolamento e di prendere qualsiasi provvedimento anche se in esso non contemplato.
5.d) Tutti gli appartenenti a S.t.a.r. Fleet 39 possono fornire suggerimenti atti a un ulteriore miglioramento del gruppo. Gli stessi verranno analizzati ed eventualmente approvati dal Consiglio di Flotta.


Per aderire a STAR Fleet 39 devi obbligatoriamente avere un uniforme o costume da alieno dell'universo di Star Trek ( filmico, serie tv, serie animata, fumetti, videogames );
Inviaci una tua foto mentre indossi il tuo costume e la Commissione vaglierà la tua richiesta se vuoi interpretare un personaggio specifico inviaci anche l'immagine di quest'ultimo per poter vagliare al meglio la tua candidatura.
Oltre al costume è richiesto un minimo impegno nel partecipare alle attività del gruppo, fiere, ritrovi ed eventi, cerchiamo membri attivi che abbiano la reale volontà di fare.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu